Patologie alimentari

Diete per curare le  malattie a Novara

Apportare all'alimentazione il corretto contributo nutrizionale, ben equilibrato fra macronutrienti (carboidrati, grassi, proteine) e micronutrienti (vitamine sali minerali ecc.) consente di mantenere in salute il proprio corpo e questo è importante soprattutto se il corpo ha delle disfunzioni.  
Il dott. Flavio Dusio, nel suo studio di Novara, prescrive diete per aiutare a ristabilire la salute in presenza di malattie fra le quali il diabete, la malattia celiaca, la sindrome metabolica e la sindrome da crescita batterica del tenue distale (SIBO).
Fissa un appuntamento

Assetto del microbiota attraverso alimenti idonei al proprio organismo

Prima di dover fare una dieta per curare le sopraindicate malattie sarebbe meglio prestare una maggiore attenzione alla prevenzione assumendo alimenti idonei al proprio organismo.
Mangiare male compromette il funzionamento dell'intestino e questo permette lo sviluppo di numerose patologie.
Il microbiota è il complesso sistema di batteri miceti e virus presenti nell'intestino i quali condizionano il futuro della salute: l'obesità e la steatosi epatica (fegato grasso), per esempio, sono il risultato di una disbiosi intestinale, condizionata dal cibo.
Il malfunzionamento dell'intestino può causare fastidi come diarrea o stipsi, disturbi dispeptici, cefalea, dermatiti e lo sviluppo di allergie alimentari e perfino disturbi dell’umore.
Le diete sviluppate dal dott. Flavio Dusio hanno anche l'obiettivo di mantenere in equilibrio il microbiota e la piena funzionalità dell'intestino attraverso l'introduzione di alimenti con nutrienti intelligenti e modulati a seconda delle necessità del singolo paziente. 
Richiedi informazioni

Lotta all'obesità per migliorare la salute

Il dott. Flavio Dusio fornisce ai suoi pazienti soluzioni risolutive per combattere l'obesità e migliorare il proprio stato di salute. 
L'obesità o un aumento di peso nascondono un processo infiammatorio che influisce sullo stato di salute. Assumere troppi
grassi idrogenati e/o alimenti ricchi di zuccheri raffinati, inducono una risposta infiammatoria sistemica manifestata dall’aumento di indici nel sangue (interleuchine 6-8, proteina c reattiva, tumor necrosis–alfa ecc.) tipici dell'infiammazione, che sono solitamente una risposta acuta a infezioni o a traumi, ma con alcuni tipi di alimentazione questi valori si elevano significativamente.
Quando aumenta il grasso viscerale con evidente obesità addominale, il livello infiammatorio si eleva cronicamente.
Richiedi una consulenza
Icona – Telefono
Affidatevi al dietologo per ricevere una dieta per curare le vostre malattie
Chiama ora
Share by: